Nuovo decreto per capienze in vigore da oggi: quali sono le regole?

Con la approvazione da parte del Consiglio dei Ministri e dopo la pubblicazione in Gazzetta
Ufficiale, da sabato 9 Ottobre è entrato in vigore il nuovo decreto che aumenta le capienze nei luoghi di cultura, sport e discoteche.
Da oggi, lunedì 11 ottobre, si applicheranno le nuove misure: per i luoghi di cultura, cinema e teatri, è prevista una capienza al 100%; per le discoteche si parla di un 50% al chiuso; per gli eventi sportivi, invece, 60% al chiuso e 75% all’aperto.
Queste misure sono valide, chiaramente, soltanto per le attività in zona bianca, e il suo fine è quello della gradualità delle riaperture, come ha sottolineato più volte Mario Draghi, presidente del consiglio.
Nel caso non vengano rispettati i nuovi limiti percentuali delle presenze rispetto alla capienza delle strutture, il decreto prevedere un inasprimento delle sanzioni: è prevista la chiusura da uno a dieci giorni a partire dalla seconda violazione, commessa in giornata differente.
Per cinema e teatri ci sarà la capienza al 100% e l’obbligo di greenpass e mascherina.
“Finalmente tutta la cultura ricomincia a vivere. Dall’11 ottobre cinema teatri e concerti al chiuso e all’aperto tornano al 100% della capienza, ovviamente con mascherina e green pass. Negli stadi e nei palasport per la musica stesse regole dello sport”, ha scritto su Twitter il ministro della Cultura Dario Franceschini al termine del Cdm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi Articoli